Termini del servizio

(v. 1.0 – Ultima revisione: 30 settembre 2011)

1. Disposizioni generali

1.1. Questi Termini di servizio (“TdS”, “Termini” o “Accordo”) stabiliscono termini, condizioni e modalità con cui Tu (“Utente”) puoi accedere e utilizzare il sito web e i relativi servizi di Waboo.

1.2. Il Servizio (“Waboo”) è fornito congiuntamente da CreativeBits, corrente in Cantarana (AT) alla Via Don Luigi Cotto n. 4 (P. I. 01417600051. ), e Igloo Sistemi S. r. l. , corrente in Roma alla Via Benzoni n. 24 (P. I. 10960101003, n. REA 1267656). Il Sito web (“Sito”) è accessibile all’indirizzo http://www. waboo. it; le comunicazioni via email possono essere inviate all’indirizzo info@waboo.it.

2. Il Servizio

2.1. Waboo è un sito web che consente a ciascun Utente di scambiare uno o più videogiochi usati con gli altri utenti, con le modalità di cui ai presenti Termini. La consultazione del sito è gratuita; il ritiro e lo scambio di videogiochi sono a pagamento, con le modalità di cui ai presenti Termini. È possibile scambiare solo i videogiochi presenti nel catalogo online di Waboo, con le restrizioni di cui all’art. 7 (“Requisiti dei videogiochi da scambiare”).

2.2. A tutela della riservatezza tua e degli altri utenti, non avrai alcun contatto diretto con gli altri utenti e non potrai conoscere alcun loro dato personale né loro potranno conoscere i tuoi: lo scambio dei videogiochi avverrà sempre mediante Waboo.

2.3. Waboo non diventa in nessun caso proprietaria e/o licenziataria dei videogiochi, ma ne assume la mera custodia. Lo scambio, o permuta, avviene direttamente fra Te e un altro utente, volta per volta. Essendo uno scambio fra consumatori, non puoi usufruire del diritto di recesso.

2.4. Il rapporto fra te e Waboo è regolato dai presenti Termini e dalla normativa vigente, con particolare riferimento alle disposizioni di cui alla sezione II (“Contratti a distanza”), artt. da 50 a 61, nonché sezioni III (“Disposizioni comuni”), artt. da 62 a 63, e IV (“Diritto di recesso”), artt. da 64 a 67, del d. lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del consumo”).

3. Requisiti

3.1. Prima di utilizzare il Servizio, Tu sei tenuto a leggere, comprendere e acconsentire ai presenti Termini e alla Informativa privacy consultabili su Waboo. com. Prima di utilizzare tutte le funzionalità del Servizio, devi aprire un account (“Account utente” o “Nome utente”). Eventuali costi di accesso e/o utilizzo della rete Internet sono a tuo carico. I costi per il ritiro e lo scambio dei videogiochi sono a tuo carico.

3.2. Prestando il tuo consenso al presente Accordo affermi di avere almeno 18 anni di età (o l’età corrispondente alla “maggiore età” del luogo ove risiedi qualora la maggiore età venga ivi conseguita successivamente).

3.3. È fatto espresso divieto di utilizzare e/o registrarsi a Waboo (a) per la durata della tua sospensione qualora il tuo account sia stato sospeso da Waboo; (b) permanentemente qualora il tuo account sia stato cancellato da Waboo o qualora Tu non possa usufruire del Servizio secondo la normativa vigente.

4. Il tuo account

4.1. Nella creazione del tuo Account ti impegni a fornire informazioni veritiere e accurate.

4.2. Il Nome Utente è costituito dal tuo indirizzo email. Non puoi utilizzare un Nome Utente ingannevole, volgare, inappropriato, offensivo, contrario alla legge e/o ai presenti Termini. Sei responsabile per le attività poste in essere con il tuo Account e per la custodia della relativa password di accesso. Waboo si riserva il diritto di cancellare qualsiasi Nome Utente che viola il presente articolo e non si assume alcuna responsabilità in ordine all’utilizzo e/o alla cancellazione di qualsiasi Nome Utente.

4.3. Tu puoi cancellare il tuo account in qualsiasi momento mediante accesso al Sito web effettuato utilizzando il tuo nome utente e la relativa password. Eventuali crediti residui (di cui, fra l’altro, all’art. 5 “Pagamenti) andranno perduti.

5. Pagamenti

5.1. I pagamenti vengono effettuati mediante un sistema di “crediti” messi a tua disposizione in seguito a ciascun pagamento effettuato. La “conversione” fra denaro e crediti viene effettuata secondo la tabella resa pubblica sul Sito. Prima della effettuazione di ciascun pagamento ti viene indicato l’equivalente in crediti della somma da te pagata.

5.2. La fatturazione delle somme ricevute da Waboo viene effettuata su base mensile e a te comunicata a mezzo di strumenti telematici.

6. Procedura di scambio

6.1. La procedura di scambio, che può essere posta in essere solo dagli utenti registrati mediante il Sito, avviene con le modalità descritte compiutamente agli artt. 7, 8, 9, 10, 11, 12, e qui riassunte:

a) Aggiungi uno o più giochi che vorresti scambiare alla lista denominata “I miei giochi”, accessibile da apposita sezione dell’area riservata. Prima dell’invio assicurati che ciascun videogioco rispetti i requisiti di cui all’art. 7 (“Requisiti dei videogiochi da scambiare”).

b) Richiedi il ritiro di uno o più dei tuoi giochi, in conformità all’art. 8 (“Ritiro di un videogioco”). Al momento della richiesta, ti sarà addebitato il costo del ritiro e, entro 5 giorni, un corriere, su incarico di Waboo, provvederà al ritiro presso l’indirizzo da te indicato e alla consegna a Waboo.

c) Alla ricezione di ciascun videogioco, Waboo ne assumerà la custodia e provvederà al controllo per verificare che sia rispondente ai requisiti di cui all’art. 7 (“Requisiti dei videogiochi da scambiare”). In caso positivo, ciascun videogioco sarà “approvato” e dunque reso disponibile per lo scambio; in caso di controllo con esito negativo, Waboo te ne comunicherà le ragioni e procederà in conformità all’art. 9 (“Controllo di un videogioco”).

d) Aggiungi uno o più giochi che vorresti ricevere in cambio alla “lista dei desideri”.

e) Invia una o più proposte di scambio agli altri utenti, o accettane una; se la tua proposta verrà approvata oppure se ne accetterai una, lo scambio sarà effettuato e Waboo (i) addebiterà il relativo costo a te e all’altro utente; (ii) invierà i videogiochi oggetto dello scambio ai rispettivi proprietari: con l’accettazione di una proposta si considera concluso un contratto di permuta fra ciascun utente e il passaggio di proprietà avviene in tale momento.

7. Requisiti dei videogiochi da scambiare

7.1. Tu riconosci e garantisci che ciascun videogioco da scambiare dovrà essere originale, in edizione italiana (o comunque nella edizione ufficialmente distribuita e venduta in Italia) e avere condizioni pari o paragonabili al nuovo. A titolo esemplificativo e non esaustivo, ciascun videogioco dovrà essere integro e privo di danneggiamenti, scritte e adesivi in ogni sua parte (confezione, supporto/i ottico/i, manuali d’uso ed eventuali allegati) e dovrà includere qualsiasi elemento presente nella confezione al momento dell’acquisto (con l’unica eccezione di eventuali coupon per iniziative promozionali).

7.2. In aggiunta a quanto previsto, non sono accettati: copie promozionali di videogiochi; videogiochi non presenti nel catalogo del Sito; accessori di qualsiasi tipologia, ivi inclusi eventuali controller speciali, esterni alle confezioni standard dei videogiochi.

8. Ritiro di un videogioco

8.1. Il ritiro di uno o più videogiochi viene effettuato in seguito a tua richiesta effettuata unicamente mediante il Sito. Richieste di ritiro svolte con altri mezzi e modologie (come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, a mezzo email) non sono accettate né prese in considerazione da Waboo.

8.2. Waboo non accetta il ritiro di videogiochi non presenti nel proprio catalogo online.

8.3. Di norma entro 2 giorni lavorativi, e comunque entro 5 giorni lavorativi, Waboo darà incarico a un corriere di provvedere al ritiro della merce presso l’indirizzo da te indicato.

8.4. Ti impegni a imballare il videogioco in modo tale che lo stesso non possa ragionevolmente subire danni durante il trasporto, garantendone l’integrità; ti impegni altresì a garantire la presenza, tua o di un tuo incaricato, presso l’indirizzo da te comunicato in modo tale da consentire il ritiro del videogioco.

8.5. Il ritiro ha il costo indicato sul Sito nell’apposita sezione. Tale costo include le spese di ritiro e spedizione al magazzino di Waboo, in Roma alla Via Benzoni n. 24.

8.6. Sino a quando un videogioco ritirato e approvato in conformità al successivo articolo 9 (“Controllo di un videogioco”) non viene scambiato e/o non è potenziale oggetto di scambio su tua proposta, puoi chiederne, a tue spese, il reinvio a te con contestuale eliminazione dalla lista dei tuoi giochi.

9. Controllo di un videogioco

9.1. Al ricevimento di ciascun videogioco, Waboo provvede ad effettuarne il controllo per verificarne l’integrità, senza che da ciò possa comunque sorgere l’obbligo di garantirne il buon funzionamento.

9.2. A tutela di una migliore prestazione del Servizio, l’apertura di ciascun pacco ricevuto sarà filmata e la registrazione conservata per 15 giorni; in caso di contestazione, la relativa registrazione sarà conservata fino a completa definizione della stessa.

9.3. Se il controllo ha esito positivo e il videogioco risulta integro e completo in ogni sua parte, sarà approvato e reso disponibile per lo scambio.

9.4. Se il controllo ha esito negativo e il videogioco non viene approvato, Waboo te ne dà comunicazione e ti invita a provvedere al ritiro di ciascun videogioco non approvato a tue spese entro 15 giorni. Waboo provvederà alla custodia gratuita del videogioco per 3 mesi, decorsi i quali viene da te autorizzata a disfarsene senza che tu possa vantare alcuna pretesa nei suoi confronti. In caso di esito negativo, le spese per la restituzione del videogioco sono sempre aggiuntive e a Tuo carico. L’ammontare è indicato sul Sito e ti viene comunque comunicato in caso di esito negativo.

9.5. Il controllo può avere esito negativo se il videogioco non rispetta i requisiti di cui all’art. 7 (“Requisiti dei videogiochi da scambiare”) e dunque, a titolo esemplificativo e non esaustivo: non è originale; non è in edizione italiana o comunque nella edizione ufficialmente distribuita e venduta in Italia; presenta scritte o adesivi; è danneggiato; non è integro in ogni sua parte; è una copia promozionale; non è incluso nel catalogo online di Waboo.

10. Proposta di scambio

10. 1. Quando effettui una proposta di scambio relativa a ciascun videogioco:

a) viene “congelato” l’equivalente, in crediti, della somma eventualmente dovuta in caso di accettazione della proposta;

b) la tua proposta viene inviata a tutti gli utenti che possiedono il gioco per cui stai facendo una proposta e che desiderano il gioco che stai proponendo;

c) se la proposta viene accettata, Waboo ti addebita definitivamente la cifra di cui al precedente punto sub a) e ti invia il videogioco oggetto di scambio di norma entro 2 giorni lavorativi, e comunque entro 5 giorni lavorativi; se la proposta viene rifiutata, oppure non viene accettata entro 15 giorni, la predetta cifra torna a tua disposizione.

11. Accettazione della proposta di scambio

11.1. Se ricevi una proposta di scambio, puoi:

a) accettarla: in tal caso, la tua accettazione viene comunicata al proponente e da tale momento si conclude lo scambio, con i relativi effetti giuridici in ordine al trasferimento della proprietà e degli altri diritti fra te e il proponente. Al momento dell’accettazione, ti viene addebito l’equivalente, in crediti, della somma dovuta per la tua accettazione. Tale somma è indicata sul Sito. Di norma entro 2 giorni lavorativi, e comunque entro 5 giorni lavorativi, Waboo ti invia il videogioco oggetto di scambio.

b) Rifiutarla: nessun addebito sarà effettuato, né alcuno scambio avrà corso.

12. Consegna di un videogioco

12.1. Terminata positivamente la procedura di scambio, ti sarà recapitato il videogioco oggetto del medesimo. Ti impegni a garantire la presenza, tua o di un tuo incaricato, presso l’indirizzo da te comunicato in modo tale da consentire la consegna del videogioco. All’atto del ricevimento del collo, a pena di decadenza da qualsiasi diritto e/o pretesa, sei tenuto a verificarne l’integrità esterna e a segnalare eventuali danneggiamenti e/o manomissioni al corriere, eventualmente accettando con riserva il collo medesimo e provvedendo a darne notizia a Waboo entro 8 giorni.

13. Diritti di proprietà intellettuale

13.1. Waboo si riserva qualsiasi diritto in ordine al Servizio e ai propri marchi e segni distintivi.

14. Sospensione e cessazione/risoluzione del Servizio

14.1. Waboo si riserva il diritto di cessare il Servizio senza preavviso e di risolvere il rapporto con te nelle ipotesi di tue violazioni dei presenti Termini e/o della normativa vigente. Qualora le violazioni siano di lieve entità, Waboo può scegliere di inviarti un avviso di violazione prima di risolvere il rapporto.

14.2. Tu hai il diritto di non usufruire più del Servizio senza preavviso e puoi cancellare il tuo Account senza preavviso seguendo le istruzioni sul sito web oppure chiedendo a Waboo la cancellazione dell’Account; all’uopo, si applicherà quanto previsto dall’art. 15 (“Effetti della cessazione del Servizio e della risoluzione del contratto”).

14.3. Tu riconosci esplicitamente che il Servizio può essere modificato, sospeso o cessato, in tutto o in parte e in qualsiasi momento, da Waboo. Waboo ha il diritto di modificare e/o eliminare qualsiasi aspetto, caratteristica e/o funzionalità del Servizio senza preavviso e senza obbligo di darne notizia; Waboo non si impegna, né esplicitamente né implicitamente, a fornire il Servizio, in ogni suo aspetto, in modo perpetuo.

15. Effetti della cessazione del Servizio e della risoluzione del contratto

15.1. Dopo la cessazione del Servizio e/o la risoluzione del rapporto fra te e Waboo, il tuo Account sarà cancellato e non più accessibile. Tutti i relativi dati andranno perduti, ad eccezione dei dati che dovranno essere conservati in base alla normativa vigente per un tempo determinato (come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i dati inerenti le transazioni economiche).

15.2. Alcuni dati potrebbero rimanere memorizzati sui nostri server per un determinato periodo di tempo unicamente per finalità di backup e tali dati saranno comunque cancellati quando saranno sovrascritti dal backup successivo. Non hai diritto ad accedere alle copie di backup.

15.3. In caso di risoluzione del contratto o comunque di cessazione del rapporto, riconosci e accetti che il credito residuo non utilizzato sarà trattenuto da Waboo.

15.4. In caso di risoluzione del contratto o comunque di cessazione del rapporto, hai diritto a ottenere il reinvio in tuo favore e a tue spese dei tuoi videogiochi eventualmente detenuti da Waboo. Tale richiesta di reinvio deve essere effettuata entro 3 (tre) mesi dalla risoluzione o cessazione; decorso tale periodo, autorizzi Waboo a disfarsi dei tuoi videogiochi eventualmente detenuti da Waboo medesima.

16. Responsabilità limitata

16.1. Waboo e qualsiasi soggetto ad essa legato (come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, partner e licenziatari) non potrà essere ritenuto responsabile per qualsiasi danno o conseguenza pregiudizievole (ivi inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, danni diretti, indiretti, incidentali, nonché perdite di profitto e/o danni non patrimoniali e/o morali) derivante dall’utilizzo, tuo o di una terza parte, del Servizio.

16.2. Waboo potrà essere ritenuta responsabile solo nei casi di dolo o colpa grave. In nessun caso la responsabilità di Waboo potrà eccedere la somma pari al valore della prestazione eseguita.

17. Forza maggiore

17.1. Waboo non sarà responsabile per qualsiasi ritardo o impossibilità di accedere e/o utilizzare il Servizio cagionata da qualsiasi causa al di fuori del suo ragionevole controllo, ivi incluse, a titolo esemplificativo e non esaustivo, circostanze impreviste o al di fuori del suo controllo come atti di guerra, terrorismo, sommosse popolari, embarghi, atti di autorità civili, penali o amministrative, incendi, inondazioni, sinistri, scioperi o mancanza di infrastrutture di trasporto, carburante, energia, risorse umane o strutturali.

18. Interruzioni del Servizio

18.1. Il Sito può essere soggetto a interruzioni programmate o straordinarie nonché a perdita di dati. Waboo non garantisce che il Servizio, il sito web, i server e/o il tuo Account abbiano operatività continua, priva di errori, sicura e/o priva di virus.

19. Diritto di recesso

19.1. Lo scambio dei videogiochi viene concluso fra Te e un altro utente consumatore, pertanto è escluso il diritto di recesso.

20. Dichiarazione sulla garanzia

20.1. Tu riconosci e prendi atto che il Servizio è fornito “così com’è” e “come disponibile”, senza garanzie, esplicite o implicite, di qualsiasi tipologia.

21. Abusi potenziali e reclami

21.1. Waboo rispetta i diritti altrui e confida che gli utenti del Servizio facciano lo stesso. Se Tu ritieni che un Contenuto illegale e/o offensivo e/o inappropriato sia ospitato sul sito web, ti preghiamo di contattarci al seguente indirizzo: abuse@waboo.it. Per questioni inerenti la privacy ti preghiamo di contattarsi al seguente indirizzo email: privacy@waboo.it.

21.2. Eventuali reclami e contestazioni possono essere inviate a Waboo al seguente indirizzo email: reclami@waboo.it.

22. Restrizioni

22.1. Waboo si riserva il diritto di accedere, leggere, conservare e comunicare qualsiasi informazione qualora ritenga ragionevolmente che ciò sia necessario per (i) adempiere ad obblighi di legge o di regolamento oppure ad ordini delle autorità giudiziare, amministrative o di polizia; (ii) applicare i presenti Termini, ivi inclusa la verifica di potenziali violazioni; (iii) rilevare, prevenire o risolvere problematiche tecniche o di sicurezza, o rilevare, prevenire o eliminare frodi; (iv) rispondere alle richieste degli utenti; o (v) tutelare i diritti, la proprietà o la sicurezza di Waboo, dei suoi utenti e delle terze parti.

22.2. Tu non puoi alienare o cedere a terzi, a qualsiasi titolo, i diritti di cui ai presenti Termini e/o il tuo Account, senza il preventivo consenso scritto di Waboo.

22.3. I presenti Termini non portano né possono portare all’instaurazione di rapporti di agenzia, partnership, joint venture, di lavoro subordinato, parasubordinato o autonomo o di franchising.

23. Assenza di deroghe

23. 1. I presenti Termini non possono essere derogati dalla eventuale condotta di Waboo consistente nella loro mancata applicazione, in tutto o in parte. L’eventuale deroga espressa e per iscritto di una o più condizioni da parte di Waboo deve essere intesa quale estemporanea e non potrà avere carattere permanente e/o generale.

24. Privacy e protezione dei dati personali

24.1. Qualsiasi informazione da Te fornita a Waboo è sottoposta alla nostra informativa sulla privacy, che regola l’acquisizione e l’utilizzo delle informazioni da Te acquisite. Tu riconosci che attraverso l’utilizzo del Servizio presti il consenso all’acquisizione e all’utilizzo (come regolato nella informativa sulla privacy) di tali informazioni e di dati personali che si riferiscono a te.

24.2. Nella fornitura del Servizio, potremmo contattarti ai fini connessi all’esecuzione del medesimo, come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, annunci di servizio e messaggi di amministrazione. Tali comunicazioni sono considerate parti del Servizio e non puoi scegliere di non riceverle qualora tu voglia usufruire del Servizio medesimo.

24.3. Tu riconosci che l’apertura di qualsiasi pacco inviato a Waboo viene filmata e la registrazione conservata per 15 giorni; in caso di contestazione, la relativa registrazione sarà conservata fino a completa definizione della stessa.

25. Modifiche ai Termini di servizio

25.1. Questo Accordo può essere modificato da Waboo in qualsiasi momento e sarà reso disponibile al seguente URL: http://www. waboo. it/termini_del_servizio. Continuando ad accedere e/o utilizzare il Servizio, acconsenti ad essere vincolato dai Termini così come modificati.

25.2. Qualora una o più parti del presente Accordo siano considerate e/o dichiarate nulle, la nullità non si estenderà alle altre parti dell’Accordo medesimo.

26. Legge applicabile

26.1. Waboo è un Servizio reso dall’Italia. Chi accede al Servizio da altri Stati è tenuto al rispetto della vigente normativa italiana.

26.2. Il presente Accordo è regolato dalla legge italiana. Tu acconsenti ad essere sottoposto alla legge italiana.